AVVISO
Si comunica che il ricevimento pomeridiano al pubblico, di questa Istituzione scolastica, è sospeso a decorrere dal mese di luglio 2017.
Sede di Monreale
Sede di San Martino delle Scale

NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA IL PICCOLO CORO DEL MATTARELLA SULLE NOTE DI "LUCE DENTRO ME"

data articolo 27/01/2017 autore Indietro
Il coro del plesso Mattarella
Il 27 gennaio 2017, in memoria dei bambini morti nei campi di sterminio, si è esibita la scuola primaria del plesso Mattarella.
L'evento si è svolto nell'aula magna della sede centrale dell'ICS "Guglielmo II" di Monreale.
I genitori sono stati accolti sulle note di "Blawin'in the Wind" di Bob Dylan.
Lo spettacolo è iniziato con la lettura di una citazione di Elena Lowenthal, recitata abilmente da un'alunna della classe seconda, a seguire la poesia "Ho visto" di Antonella Vinciguerra.
Successivamente la storia di una sopravvissuta ad Auschwitz che piange la morte della propria sorella, recitata e cantata da Alessandra Giannetto.
Il pubblico ha assistito anche alla proiezione di un video sul "rastrellamento di Roma" a seguito del quale gli alunni si sono cimentati in poesie e canti inediti.
L'abilità, l'impegno e l'entusiasmo dei bambini è stato encomiabile e commovente, e ciò a dimostrazione del fatto che non ci sono argomenti che non possano essere spiegati e naturalmente compresi anche dai più piccini. Con un semplice, adatto e sincero linguaggio si può facilmente arrivare alla sensibilità delle giovani menti.

ALLEGATI

documentoFilodirettomonreale.it - Giornata della Memoria, Monreale i bambini partecipano con canti e poesie (21)

giornata della memoriagiornata della memoria  plesso mattarellaplesso mattarella  luce dentro meluce dentro me

MODELLO ACCESSO AL BONUS 2016/2017